martedì 3 giugno 2014

Il Re Dei Matti



Tristi buffoni, barcollanti ubriachi, insetti e formiche, strani individui. Un allucinante muro del suono! Viaggiatori e cadaveri. pam !..pam!.. Con la luna di traverso, il cielo è irritato. Frank è in macchina e fuma una canna, con alcuni amici drogati. C’è qualcuno che ride, è un suo compagno di scuola. Eclissatisi nell’Antelope Valley a nord della contea di Los Angeles, nel deserto californiano, sotto TETTE di stelle, fanno capriole con bastoni e occhiali. Musik. Da dove saltano fuori questi stravaganti "freakery", fuori di testa. La tranquillità è solo per i mediocri. Se ti esponi, ti feriscono, cercheranno di schiacciarti, di torturati. Quando nasce una canzone, è come quando la palla va in buca. Una nuova speranza prende forma. Nel buio, nel grigio della notte, si mette lì tutta nuda,in una posa quasi pornografica. La puoi amare, detestare, o chiederle perdono. ABBAZABA. Rumore di ossa. Lei saprà ascoltarti, muta. Un brivido, un delirio, un’apparizione. Vecchie signorine, la Quinta Avenue, una lanterna magica. Armoniche e slide, un blues ortodosso. C'è un mondo che vive. Al Re dei matti, gli venne in mente in quel posto, il nome Captain Beefheart. Ah! disse Frank pensoso. Come a dire, grande. “Ne faremo un film” aggiunse, e lo chiameremoCaptain Beefheart Meets The Grunt People.Il Chiaro di luna nel Vermont influenzò tutti .Anche la signora Mrs. Wooten, come il Piccolo Nitty . Anche il salvagente che galleggiava con la sua piccola pistola in mostra, con la sua piccola pistola che si ingrandiva .Beh questo serva a dimostrarti quello che la luna può fare. (MoonlightOnVermont) Mezza pinta di Ballantine's. Di notte nel deserto, DOCTORDARK, girava a torso nudo con un grande mantello, e una tuba nera SUL CAPO. Ma nel baule, c'erano anche stivali sformati, un cappotto con collo di pelliccia, rovesci e uragani. Un paio di Jeans. Neanche un incantesimo. Diavolo! Per tanto tempo si era sentito come un uomo in mare, che si teneva a galla per forza d’inerzia. Ma quando incontrò Frank, cominciò a nuotare verso la riva. “Questo posto è magnifico, perché non c’è nessuno”. Disse a se stesso. Aveva l’aria sorpresa, seduto da solo. Con il dono della disperazione,  si era raggomitolato nei sogni, che riusciva a ricordare quando si tramutavano in canzoni. Allora gli s’incollavano addosso. CUOREDIBUE  non è il suo nome, ma quello che si è dato. DON VAN VLIET si alzò dal letto, con un banjo in mano. La stanza era fredda, qualcuno bussò, ma poi non entrò. Si fece una doccia e tornò a sdraiarsi. Grandi speranze lo avevano spinto fin li'. Aspettando di rimettersi i pantaloni, si girò verso lo specchio. MIRRORMAN gli fece segno di rispondergli. La carta da parati svolazza, sui muri screpolati, ci sono delle strane cose. anche nelle nostre teste. Vieni a vedere, vieni a vedere CRAZYLITTLETHING. Fu allora che mise un disco di free jazz, una musica dura. ORNETTE COLEMAN e il suo sassofono di plastica. Come lui vaneggiava poesia, quando i dragoni gli saltavano addosso. Ma THISISTHEDAY dopo due tre passi, in punta di piedi, ti porta sotto la pioggia. Ha nascosto sorprese in una casa buia e piena di sbarre, ha soffiato la polvere da occhi stanchi, e si è messo un elmetto a punta, per le cornacchie. Era un fenomeno da baraccone. A me mi stanno sul cazzo i radical-chic. Forse non si è capito, allora lo ripeto. Mi stanno sul cazzo i radical-chic. Sono quelli che hanno scritto la storia del rock, pippe viziose, destra, sinistra, centro. Gol. Inchiostro gettato. Un nuovo sound era nato, (PANICO) mescolando il blues con il jazz d’avanguardia, insieme a quella voce roca, dall’estensione micidiale. STRICTLY PERSONAL è un album di blues, che sembra di sentire SON HOUSE, che canta sotto effetto di peyote. Potete immaginarlo, ti prendono per un deficiente, bizzarro, cialtrone. Uno che gioca contro tutti, un pagliaccio. Ma non è andato nessuno a sentirlo, a vederlo. Blàblàblàblà : Formiche bianche camminano Formiche nere strisciano Formiche gialle sognano Formiche marroni sono impazienti Tutte queste persone impazienti di essere libere Uhuru Formica Uomo Ape uhuru Formica Uomo Ape Tutte le formiche del giardino di Dio, non possono andare d'accordo La guerra dura ancora E' per quel mucchio di zucchero Che non si lasceranno stare Perché ci fai questo?Ci devi lasciare liberi.(Ant man be) Libri d’avanguardia, suoni strambi, tamburi di latta, folli che sbavano. La sfiga è totale. Applauso generale. Lester Bangs scrisse, che quella era la determinazione ad entrare nell’essenza della musica. E beveva secchiate di gin. Gli intellettuali non riuscivano a decifrarla QUESTA COSA. Tutte giovani menti illuminate. Visioni di bandisti,che suonano liberi. Perchè nessuno sapeva leggere la musica. Ma REPLICA è nato lo stesso. DALI’S CAR è ispirata al taxi giallo di Salvator Dali’. E il diavolo gli chiese dove fosse stato.Forse fu una session improvvisata di otto ore consecutive. Oppure una seduta in casa di DON VAN VLIET durante la quale il CAPITANO, fece chiamare un botanico, preoccupato dai disturbi che alcuni alberi del giardino mostravano di subire, per via della musica. Da un castello all’altro, la BANDAMAGICA suona cose, che non tutti vogliono sentire. Mentre aggrottano le ciglia. Ci vuole un cuore di bue, per AMARLO davvero. Il sogno americano del successo facile. Conformisti, in un sonno senza pace. HOT RATS & LAMPY GRAVY sono tutta farina sua. I giganti della penna andranno a chiedere perdono? Non lo faranno mai, queste menti fumose. Come tutte le cose belle,l’estate dura poco. Anche il fuoco che aveva acceso. LA RIVOLUZIONE NEL rock. Non fatemi ridere. È stato uno scherzo.... di pessimo gusto. Scusate. C’è chi pensa alla pensione, perché era poco al corrente. Altri artisticamente parlando, sono condannati a morte. Ma ogni creazione porta con sè la sua nascita, LA SUA FINE, IL SUO ASSASSINO. Aveva occhi speciali non temeva niente, il CAPITANO. VADO A CERCARE UN ARTISTA, se lo INCONTRO ve lo dico.


Bartolo Federico  

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