mercoledì 11 febbraio 2015

Ombre Blu

E’ un sacco di tempo che le cose non vanno bene. Avevo girato facendo di tutto pur di racimolare i soldi per tirare avanti. Ma è difficile vivere in un paese dove tutti si fottono per una manciata di euro. Partire significava dimenticare il passato. Mettere un punto sopra quel manto di pece nera. Avevo con me un mucchietto di canzoni, che mi ero portato appresso quando la solitudine si sarebbe fatta un ruzzolone senza freni nel cuore. Sono sempre le emozioni che tagliano l'ombra nel buio. Insieme agli spiriti. Non avevo più niente da dire per rompere quel sortilegio schifoso. Ombre blu mi circondavano. Erano i blues che ronzavano sopra la mia testa. Suonavano sempre più' deboli e stanchi, quei malandati blues. Avevo vent'anni e ci credevo alla rivoluzione. Era il sogno di molti. Niente da fare. E' stato solo un equivoco, tra una canzone e l'altra. Tra un rito voodoo, e la notte. Poi l'inverno è andato avanti per molto tempo. Con la pioggia e la bruma. Sake 'Em On Down. Tutto si spiega, lo so bene. Anche il rossore di fronte ai miei dischi. Che sono tutto quello che mi resta di sincero e folle. Non posso fare altro che ascoltare, perché a sentire certe cose, mi tornano le forze. Quelle forze che ti spingono ad andare in fondo a quei gemiti che non hai ancora sentito, o afferrato. Mi piacciano sempre quei luoghi misteriosi dove ci si sente frastornati, ambigui e tormentati. Quei luoghi che ti trasformano, e dove il più' delle volte si torna vinti.  Ma se ti spingi troppo corri il rischio di finire schiacciato. Perché ti avvertono sempre troppo tardi, quando sei in pericolo. Lo fanno apposta per toglierti di mezzo. Highway 61. Vecchi viaggi e sensazioni. Affanni e miserie. Il motore ad un tratto fece uno strano rumore. Decisi di fermarmi per evitare conseguenze. Le strade che portano lontano, non sono poi tante come si pensa. E le cose vanno sempre come vogliono. La verità è un tormento. Rimpianti e nuvole. Ancora una chance per favore. La strada è l’unico rifugio per i sognatori. Verso il tramonto è arrivato un temporale. Dopo, i primi venti del sud, mi fecero accapponare la pelle.

Bartolo Federico


Nessun commento:

Posta un commento